Verona nel 2050: come sarà il suo capitale naturale?

Perdita di biodiversità e posti di lavoro, aumento dei prezzi delle materie prime e dei requisiti normativi, risorse idriche limitate e economicamente inaccessibili, mancato raggiungimento degli obiettivi di net zero: queste sono solo alcune delle conseguenze possibili a fronte di una mancata azione collettiva per proteggere il nostro capitale naturale. Il workshop organizzato da Deloitte Climate & Sustainability mira a coinvolgere il pubblico su questi temi, invitandolo a immaginare un possibile futuro per Verona entro il 2050. I partecipanti apprenderanno l’importanza del capitale naturale, i suoi aspetti chiave, le sfide e le opportunità che presenta per le imprese e la società.

Il workshop inizierà con un’introduzione sul tema e sulla sua rilevanza, sia a livello mondiale che a livello locale, per poi continuare coinvolgendo il pubblico in un esercizio a squadre di forecast sul 2050, avendo come soggetto il capitale naturale di Verona. Attraverso l’esercizio di forecasting, i partecipanti svilupperanno una comprensione più profonda delle relazioni causa-effetto che influenzano il capitale naturale di Verona e riconosceranno l’importanza di una pianificazione proattiva e di un processo decisionale strategico.

Il workshop si concluderà con una sessione di brainstorming sulle azioni e le strategie che possono essere attuate oggi per supportare Verona verso un futuro sostenibile. I partecipanti termineranno la sessione con una maggiore consapevolezza del ruolo fondamentale che il capitale naturale svolge nella loro regione nonché con gli strumenti e le conoscenze necessarie per contribuire alla sua gestione sostenibile minimizzando i rischi e capitalizzando le opportunità.