Metaverso e identità digitale: il futuro della cittadinanza digitale

Come gestiremo le nostre identità digitali in modo sicuro e privato? Chi saremo realmente nel Metaverso?

La transizione da fisico a digitale a virtuale è un processo in continua evoluzione e influisce sempre di più sulle nostre abitudini e sulla nostra identità.

Acquisto di beni e servizi, lavoro, intrattenimento, relazioni interpersonali, sono solo alcuni degli ambiti nei quali il concetto di identità ha subito una notevole evoluzione.

Se in passato l’identità personale si basava principalmente sulla proprietà fisica di un individuo, come la casa, la macchina, l’abbigliamento, oggi l’identità si costruisce attraverso la relazione con il mondo digitale fino a rappresentare la persona stessa nel Metaverso, ambiente dove chiunque può accedere e interagire con altre “entità” in modo virtuale.

Cybersecurity, blockchain e identità digitale si intrecciano per dare vita a un mondo online futuristico che ricorda quello del film “Ready Player One“.

In questo laboratorio affronteremo i temi legati alla Digital Identity e come questa sia il fondamento per garantire un accesso equo, inclusivo e sicuro alle tecnologie digitali fino ad avere, con l’European Digital Identity Wallet, la possibilità di archiviare e gestire le informazioni personali in un unico luogo, rendendo più facile e sicuro l’accesso ai servizi pubblici e privati online.

Come sarà il futuro? Vieni a scoprirlo in questo lab!

Organizers