È possibile giocare al policy-making? In un periodo storico in cui la politica è percepita da molti come distante e l’affluenza alle elezioni è in calo drastico, la gamification (oppure, il game-design) può essere la soluzione per coinvolgere nuovamente i cittadini nelle democrazie.
In diverse città di tutto il mondo sono state già messe in pratica esperienze di gamification, con l’obiettivo di informare, coinvolgere e far partecipare attivamente tutti i cittadini alle decisioni pubbliche. Tramite l’utilizzo di elementi tipici dei giochi – come premi per le idee migliori, punteggi, classifiche, la competizione tra partecipanti e un sistema di regole da seguire – questi esperimenti hanno colmato il gap di fiducia e riacceso il sentimento civico.
In questo laboratorio organizzato con Orizzonti Politici, il think tank della Gen Z, insieme a Gianluca Sgueo, docente di democrazia digitale a SciencesPo ed esperto di game-design, vedremo concretamente cosa si intende per gamification nel policy-making e simuleremo concretamente come i cittadini possono interagire giocando, recuperando così un ruolo attivo per il bene comune.