Divulgare la SCIENZA? Cerchiamo il modo giusto!

Si può essere chiari parlando di cose incomprensibili?

Il mondo della divulgazione scientifica si deve confrontare con diverse sfide: dalla paura che provano alcune persone per le materie scientifiche, al sensazionalismo che viene fatto dai media su determinate scoperte, fino alle vere e proprie fake news che vanno a nutrire il mare in tempesta dell’infodemia.

Le strategie che si possono mettere in pratica per affrontare queste sfide sono diverse, ma devono partire da un necessario ragionamento su quelle che sono le dinamiche di pensiero del pubblico e della diffusione delle informazioni.

C’è infatti un pericolo che spesso viene sottovalutato: quello della banalizzazione delle notizie e delle conoscenze per cercare una maggiore diffusione. Un processo che porta a svuotare i concetti del contenuto scientifico, e che sfocia in una comunicazione di slogan che alimenta incomprensioni o falsi miti.

C’è una soluzione per evitare tutto ciò? È possibile pianificare delle strategie comunicative che siano efficaci salvaguardando sia la correttezza dell’informazione che la possibilità di un sano dialogo con il pubblico?

Guidato da Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, lavorerai con gli altri partecipanti su un concetto scientifico complesso e cercherai le strategie per renderlo efficace a livello comunicativo!

Brief a tema scienza, riferimenti a film campioni di incassi, utilizzo di carte da gioco e lavori di gruppo.

Partecipa al nostro workshop e scopri strategie per comunicare in modo incisivo e coinvolgente. Lo “smarting up” ci salverà dal “dumbing down”, vieni a scoprire come!

Organizers