Daniela è nata il 21 maggio 1982 a Bolzano.
Dopo il diploma di scuola superiore è entrata nel settore dell’edilizia. Molti anni di esperienza l’hanno portata oggi, insieme al fratello Manuel, al vertice dell’impresa edile Niederstätter, partner per le imprese da costruzione. Il suo obiettivo è trovare la soluzione migliore, e più semplice, per i propri clienti, aumentando costantemente la conoscenza e sviluppando i propri servizi.
Daniela e Manuel perseguono questo obiettivo anche con rentmas, una start-up che hanno fondato in questi ultimi anni. Si tratta di una piattaforma digitale, la cui rete si estende oltre i confini italiani e dove è possibile dare a noleggio e noleggiare macchine edili. In linea con l’idea di base della sharing-economy, rentmas garantisce l’utilizzo ottimale delle risorse disponibili sul territorio e ottimizza il processo di noleggio.
La famiglia è molto importante nella vita di Daniela e quindi integra abilmente lavoro e famiglia. Perché tutto questo funzioni così bene, è anche merito della possibilità di condividere l’educazione dei figli con il marito. Oltre alla possibilità del telelavoro, lavorare la sera o durante i fine settimana non è una rarità.
Ciò di cui Daniela non può fare a meno sono i momenti per sé stessa. Preferisce restare in movimento, facendo passeggiate o escursioni in montagna. Ne ha bisogno per ricaricare le energie e riordinare le idee.
Anche l’arte e la cultura sono un tema importante a cui tiene particolarmente. Con Niederstätter promuove progetti artistici e culturali in regione e li considera un investimento per l’azienda e la società: “L’arte e la cultura si presentano in molteplici forme. Se te ne occupi in maniera intensa, se ti lasci coinvolgere, ti si presentano continuamente prospettive sempre nuove. Si può imparare tanto da tutto questo.”.