Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Se è un concetto acquisito che ogni attività culturale sia diretta a pubblici o audience (vari, molteplici ed eterogenei), meno scontato è il tema dello sviluppo, da non associare solo ed esclusivamente alla dimensione quantitativa. La responsabilità sociale delle attività culturali dev’essere finalizzata a generare utilità nella comunità in cui queste sono collocate. In questo laboratorio utilizzerai la metodologia del Design Thinking per co-creare insieme agli altri partecipanti una soluzione di valorizzazione per un’importante realtà culturale veronese. Sei pronto a sperimentare? Numero massimo di partecipanti: 30
Organiser
Pensa a un momento che ti ha portato a ripartire da zero. Con LEGO® SERIOUS PLAY® costruirai il modello trigger del tuo cambiamento e insieme agli altri partecipanti esplorerai le motivazioni e le dinamiche del tuo Zero Moment. Cosa hai imparato da quell’esperienza? Qual è il principio guida che ti porti a casa per applicarlo in futuro? Condotto da Daniele Radici, vieni a vivere un laboratorio pieno di passione, risate e mattoncini colorati! È ora di “giocare seriamente”! Numero massimo di partecipanti: 32
Organiser
No results found.
Il corso di disegno, per chi non sa disegnare. Disegno Brutto infatti non è un corso di disegno, ma un percorso pratico per imparare a utilizzare il disegno come strumento quotidiano di creatività, rompendo gli schemi delle nostre abitudini, visualizzando pensieri ed emozioni, alla ricerca di noi stessi inseguendo il niente. In questo laboratorio interattivo imparerai ad esprimere la tua personalità in modo non convenzionale e come usare il disegno al lavoro: una rieducazione al disegno per stimolare il pensiero laterale. Noi forniamo matita e carta, tu porta tutta la tua (in)capacità di disegnare! Numero massimo di partecipanti: 30
Organiser
A grandissima richiesta, quest’anno ritorna l’improvvisazione teatrale con Davide Priore. Questa volta, improvvisazione è sinonimo di creazione collettiva — ascolto e accettazione in ottica collaborativa. Con spontaneità e creatività, imparerai a comunicare e interagire con gli altri ma soprattutto… riderai tanto tanto tanto! Numero massimo di partecipanti: 50
Organiser
La comunicazione del territorio in futuro passerà sempre più dalle esperienze. Il Gusto sarà la strada per vivere un luogo con autenticità. Per farlo, occorre una storia gastronomica, uno chef che se ne fa interprete e una visione che consente di portare il gusto alla portata di tutti. Vieni a scoprire questo laboratorio interattivo tutto da gustare!
Questo laboratorio è realizzato in co-creazione con Aromi.
Organiser
I TEDx talk sono un esempio straordinario di come si possa comunicare un’idea originale con chiarezza, efficacia e intensità — anche in pochi minuti — trasmettendo informazioni, personalità, ispirazione. Una sfida impossibile, secondo te? Mettiti alla prova con i suggerimenti di chi segue gli speaker nella loro preparazione! In questo workshop interattivo, guidato dal team di TEDx Verona insieme ad altri TEDx Curator, vedrai come si costruisce un TEDx Talk: dal lavoro di scrittura dietro le quinte all’adrenalina del palcoscenico.
Organiser
Le startup da un lato. Le corporate dall’altro. Insieme per mettere a terra quell’innovazione concreta di cui tanto si parla e a cui si ambisce. Come si realizza questa preziosa sinergia? Parleremo del panorama startup italiano, dei modelli di collaborazione tra aziende e startup nell’ottica dell’Open Innovation e di come questa pratica si stia sempre più diffondendo e concretizzando in veri e propri programmi di Corporate Acceleration e Innovation Hub. Scoprirai il tema trattato da diversi punti di vista, da attori che ogni giorno masticano di startup, innovazione e sviluppo d’impresa. Sei dei nostri?
Organiser
Anche la modalità con cui ci spostiamo da un punto A a un punto B sta cambiando. Negli scenari futuristici si parla di sicurezza, intelligenza artificiale e guida autonoma, da costruttori di automobili a quelli di provider di mobilità sostenibile a 360°. In questo laboratorio esplorerai il concetto di mobilità per come la conosceremo domani. Un programma all’insegna della sfida che ci attende. Una visione del mondo futuristica. Una forma mentis orientata al domani. Questo laboratorio è realizzato in co-creazione con Audi Zentrum Verona.
Organiser
Anche la modalità con cui ci spostiamo da un punto A a un punto B sta cambiando. Negli scenari futuristici si parla di sicurezza, intelligenza artificiale e guida autonoma, da costruttori di automobili a quelli di provider di mobilità sostenibile a 360°. In questo laboratorio esplorerai il concetto di mobilità per come la conosceremo domani. Un programma all’insegna della sfida che ci attende. Una visione del mondo futuristica. Una forma mentis orientata al domani. Questo laboratorio è realizzato in co-creazione con Audi Zentrum Verona.
Organiser
A conti fatti, la tecnologia ha trasformato radicalmente la nostra società, rendendola sempre più complessa, imprevedibile e in continuo cambiamento. Oggi il rischio, forse per la prima volta nella storia, non è il venire pagati male o lo sfruttamento ma l’essere tagliati fuori, l’irrilevanza. Ha molto senso quanto osserva Yuval Noh Harari: “Molti potrebbero non condividere il destino dei conducenti di carrozze del XIX secolo – che passarono a guidare i taxi – ma bensì quello dei cavalli del XIX secolo, che furono gradualmente espulsi dal mercato del lavoro”. In questo laboratorio, arricchito da momenti pratici di esercitazione e confronto, Sebastiano Zanolli punta a fornire strumenti e idee concretamente spendibili sul mercato. Imparerai un nuovo concetto di rischio, micro velocità e macro pazienza e su cosa puntare quando tutto cambia.
Organiser
In un contesto in continuo e repentino cambiamento, la persona può sperimentare, oggi più che mai, un senso di insicurezza che può generare paura. Attraverso lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche, imparerai a “rispolverare” e scoprire le tue risorse per vivere in maniera funzionale i continui cambiamenti e realizzare quindi il tuo progetto di vita — personale e professionale. Superare la paura e costruire alternative possibili si può, facendo leva sulla propria capacità progettuale. Ti aspettiamo per questo laboratorio interattivo volto a superare i percorsi di vita lineari! Numero massimo di partecipanti: 40
Organiser
Nella società della conoscenza e delle innovazioni, l’apprendimento continuo è certamente una competenza fondamentale per poter creare valore — ma quali sono quindi gli elementi che favoriscono l’apprendimento? Oggi disimparare appare più complesso dell’imparare, ma risulta necessario per lasciar cadere i modelli obsoleti e per ri-apprendere un nuovo sguardo grazie al quale creare valore vero per i nostri business e quindi anche per la società. Vieni a scoprire in questo workshop il fenomeno dell’unlearning! Questo laboratorio è realizzato in co-creazione con Bauli.
Organiser
Torna attesissimo il laboratorio con Impactscool! Quali grandi opportunità avremo a disposizione e, soprattutto, come prendere decisioni oggi per costruire il migliore dei futuri possibili? Durante il workshop lavorerai in gruppo e, con momenti pratici di esercitazione e confronto, discuterai insieme agli altri partecipanti avviando un percorso di conoscenza e riflessione critica sull’impatto, le potenzialità e la combinazione delle tecnologie più avanzate che avremo a disposizione nei prossimi anni, cercando di coglierne appieno le opportunità per affrontare e costruire il futuro con gli strumenti giusti. Un viaggio diretto nel 2050! Numero massimo di partecipanti: 40
Organiser
Storia in pillole del mock journalism, esempi ed esercizi guidati con due degli autori del sito di satira Lercio.it. Combatterai le fake news a colpi di umorismo, scoprirai i meccanismi dietro le battute e creerai con gli altri partecipanti un articolo satirico!
Organiser
Questo workshop sarà il luogo in cui verranno discussi il futuro delle città e le idee più interessanti riguardo all’innovazione urbana. La città è il luogo dove viviamo, cresciamo, lavoriamo, studiamo, ci muoviamo e ci incontriamo. A che punto siamo? Quali sono i modelli virtuosi a cui ispirarsi? Chi sono i diversi attori che, contaminandosi, possono mettere a terra le idee di cambiamento? Attraverso la promozione dell’innovazione sociale non si tratta semplicemente di fermarsi al concetto di “città intelligente” intesa come “città digitale”, ma di fare un deciso passo in avanti.
Organiser
Uno studio pubblicato sulla rivista Genetics sostiene che l’impatto dei geni sulla longevità di un individuo sia inferiore al 10%: se la vita di una persona è più o meno lunga, dunque, non dipenderebbe da quanto contenuto nel DNA ma da fattori ambientali e stile di vita. Così cambia la prospettiva da cui guardiamo la vita e l’ambiente che ci circonda. Che implicazioni ha questa nuova visione? E come entra in gioco l’etica? In questo workshop vieni a scoprire le ultime frontiere sul tema della longevità. Ti piacerebbe vivere più di 100 anni?
Organiser
Organiser
Click buttons below to enter our channel communities.
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sui nuovi prodotti.