Paola Bonomo è consigliere indipendente, angel investor e advisor nel campo dell’innovazione. Ha ricoperto ruoli manageriali in multinazionali quali Facebook, Vodafone, eBay e McKinsey & Company. Fa parte dei Consigli di Amministrazione di AXA Assicurazioni S.p.A., Piquadro S.p.A. e Sisal Group S.p.A. Dal 2009 investe in startup tecnologiche con Italian Angels for Growth, il principale gruppo di business angels in Italia.
Paolo Fiorini, veronese, è Professore Ordinario nel Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona e fondatore, nel 2001, del laboratorio di robotica ALTAIR, che si occupa di sistemi robotici innovativi per la medicina, la produzione industriale e la sicurezza, con il quale ha ricevuto finanziamenti e riconoscimenti nazionali e internazionali. Dal 1985 al 2000, è stato membro dello staff tecnico al Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena (California), dove ha sviluppato sistemi di telerobotica per la ricerca nello spazio
Caterina Spiezio è Dottore di Ricerca in Psicobiologia e responsabile del Settore Ricerca e Conservazione del Parco Natura Viva a Bussolengo (VR). I suoi studi sono volti a comprendere l’evoluzione di alcune caratteristiche dell’uomo, come la preferenza manuale, la trasmissione culturale, la socialità, grazie allo studio comparato di diverse specie di primati non umani come le proscimmie, le scimmie e le scimmie antropomorfe. Si occupa di valutare il benessere degli animali ospitati al Parco Natura Viva attraverso parametri etologici e fisiologici, nell’ambito dell’Animal Welfare Science. È autrice di pubblicazioni scientifiche sia in ambito di conoscenza delle specie animali, sia in ambito di benessere animale. Presenta i sui studi a convegni nazionali e internazionali.
Nato a Minneapolis, Dylan Thuras ha iniziato ad amare tutto ciò che è insolito e straordinario da quando i suoi genitori lo condussero in un viaggio epico sulla strada del mid-west americano, fino alle bizzarre attrazioni del Wisconsin e del South Dakota. Dylan è oggi co-fondatore di Atlas Obscura, multimedia company e “guida alle meraviglie nascoste del Mondo”, il cui sito web – definito come “un compendio di meraviglie, curiosità e esoterismo dei nostri tempi” – è visitato da più di 5 milioni di user al mese. Dylan è ospite di numerose conferenze, come SXSW, DMAI e The Circumnavigators Club. Ama disegnare, leggere tascabili di science fiction e altri passatempi “general nerdery”.
Giampaolo Musumeci è un fotografo e film-maker, giornalista e conduttore radiofonico. Co-autore del libro Confessioni di un trafficante di uomini (Chiarelettere 2014), si occupa di immigrazione, attualità internazionale e conflitti dimenticati, soprattutto in Africa: ha lavorato in Somalia,Egitto, Tunisia, Yemen, Cambogia, collaborando con Sky Tg24, Channel 4, Rainews24, La Vanguardia, Die Zeit, De Standaard e Radio France International. Conduce Nessun luogo è lontano su Radio 24. Ha prodotto il webdoc Congotales e diretto e girato per Mtv una serie di documentari sui giovani di Belfast e sull’Afghanistan. Quando non è in giro per il mondo, vive a Milano.
La sera del 24 novembre del 2013, Emanuele, un ragazzo di appena 16 anni, saluta i suoi genitori e va ad una cena con degli amici più grandi. Con la leggerezza della sua età, accetta di provare un ‘francobollo’,
un acido, che nel giro di poche ore lo traghetta nell’angoscia più nera: a notte fonda Emanuele si getta nel Chiese, il fiume che passa vicino a casa sua a Gavardo, esattamente nello stesso punto in cui, una decina di anni prima, accompagnato dal suo papà, aveva liberato un pesciolino rosso. E proprio questo papà, Gianpietro Ghidini, ha trovato in quella fine senza senso, il senso della propria vita. A pochi giorni di distanza dalla morte di Emanuele, Gianpietro crea una fondazione, Ema Pesciolino Rosso, che si impegna a tenere i ragazzi lontani dalla droga, e a sollecitare genitori e figli nelal ricerca di una relazione basata su fiducia e rispetto.
Francesco Spina è un ingegnere aerospaziale. Il suo lavoro mira a consentire un’esplorazione dello spazio e un utilizzo delle sue risorse in modo più sostenibile ed accessibile, accelerando nel contempo applicazioni utili della tecnologia spaziale sulla Terra.
Fino al 2016 ha lavorato come Future Space Missions Engineer presso lo European Astronaut Centre dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Colonia, Germania, dove si è occupato dello sviluppo di tecnologie innovative per le future missioni umane sulla Luna e su Marte. Per le sue ricerche, ha ricevuto diversi premi ed onorificenze dalla NASA e dall’ESA.
Nel 2016 ha vinto, tra oltre 5000 candidati provenienti da tutto il mondo, una borsa di studio di Google per frequentare il Global Solutions Program della Singularity University presso il centro di ricerca NASA Ames in Silicon Valley, USA, dove ha lavorato su soluzioni tecnologiche che possano avere un impatto positivo su almeno un miliardo di persone entro i prossimi dieci anni.
Nel 2017 la prestigiosa rivista MIT Technology Review lo ha inserito nella lista dei 15 migliori Innovatori Under 35
Inizia nei primi anni Novanta il lungo e felice percorso artistico che fa di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana. Cristina ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh.
Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani, come dimostra anche l’album a più voci “Tregua 1997/2017 Stelle Buone” con cui festeggia nel 2017 i suoi vent’anni di carriera.
Alessio L.R. Pennasilico è noto nell’hacker underground come =mayhem=- e internazionalmente riconosciuto come esperto di cyber security. Entusiasta cittadino di internet, Cyber Security Advisor, Security Evangelist, frequenta scuole, biblioteche, contesti diversi, per aiutare le persone nell’acquisire consapevolezza sui rischi riguardanti la privacy in rete. All’interno di Obiectivo sviluppa progetti mirati alla riduzione dell’impatto del rischio informatico/cyber sul business aziendale e alla sua corretta valorizzazione economica, tramite sessioni di awareness, formazione e coaching rivolte al top management.
Andrea Lovato è musicista, compositore, filosofo, storico dell’Arte e alpinista. Cantante in diverse rock band veronesi, si appassiona alla voce come strumento, studiandola in tutte le sue potenzialità, con particolare interesse verso le caratteristiche di pharmakòn per l’essere umano: il canto è anche una disciplina che “ci fa stare bene”, realizza una profonda armonia tra corpo e spirito. Nel 2012 esce il suo primo album solista ‘BooomB’ in cui, con la voce, produce tutti gli strumenti tradizionali del mondo del rock. Numerose le sue partecipazioni in festival, eventi di Arte contemporanea, club. Dal 2014 ogni anno, d’estate, porta la sua musica vocale in alta quota, in armonia con l’ambiente dolomitico e nel rispetto degli animali selvatici, delle cime e dei frequentatori umani che in montagna cercano pace
Maria Teresa Ferrari, scrittrice e curatrice culturale, tra le massime esperte dell’arte di Dino Buzzati, dedica da anni particolare attenzione al mondo femminile. Maria Teresa a 50 anni scopre di avere un cancro; nessuna guerra, ma al contrario più vita: tenacia e sorriso. Da subito lancia in rete il suo “credo” – La Cura sono Io – oggi omonima associazione culturale, che vuole “progettare bellezza, nonostante”, oltre a un’originale linea di #copripensieri, “Cappelli ad arte”, destinati a tutte le donne, non solo a quelle colpite dalla malattia. Ha di recente conseguito il prestigioso Premio Victoria, promosso da Procter & Gamble nell’ambito de “Il tempo delle donne”, festa-festival del Corriere della Sera, dedicato alle donne over 50 che hanno avuto il coraggio di riprendere in mano la propria vita riprogettandola.
Niccolò Porcella è nato nell’isola di Maui, Hawaii, il 2 dicembre 1987 da madre newyorkese e padre cagliaritano. È cresciuto in Sardegna fino all’età di 12 anni ed è tornato nell’isola hawaiana in piena adolescenza, diventando la prima superstar del nascente kitesurf, sport per il quale ha inventato numerosi stili e manovre. È globalmente riconosciuto come campione in molteplici discipline di sport estremo: tra le sue specialità, i voli con la tuta alare, per i quali è tra i 16 più forti al mondo. Nell’aprile 2016, cavalcando le onde grandi con il surf, ha vinto il World Surf League Wipe Out of the Year Award ed è stato in nomination per il WSL XXL Biggest Wave Award. Il suo massimo obiettivo è ispirare e motivare altre persone a una vita di pura passione, condividendo l’energia positiva che lo porta ad essere un entusiasta abitante del mondo
Daniele Quercia guida il Social Dynamics group presso il Bell Labs a Cambridge (UK). E’ stato nominato Data All-Star dalla rivista Fortune nel 2014. La sua ricerca è nel settore della urban informatics, in cui big data e’ usato per studiare le città in maniera innovativa. Ha ricevuto il best paper awards da Ubicomp nel 2014 e dall’ ICWSM 2015, e una menzione d’onore dall’ ICWSM 2013. E’ stato Postdoctoral Associate presso il dipartimento di Urban Studies and Planning al MIT. Miriam Redi è ricercatrice scientifica presso Yahoo a Londra, e si occupa in particolare dell’analisi dei contenuti multimediali attraverso i social media e di estetica computazionale. Ha ottenuto un dottorato di ricerca nel gruppo di Multimedia a EURECOM (Sophia Antipolis) e un post dottorato nel gruppo Social Media di Yahoo Labs a Barcellona.
Click buttons below to enter our channel communities.
Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sui nuovi prodotti.